26 luglio 2008
Randy Pausch...una grande persona...in sua memoria...grazie!!!
Eppure Pausch è riuscito a trasformare questo dramma terribilmente «ordinario» in qualcosa che tocca le persone e i media. Mesi fa, quando ha saputo che per il suo tumore non c’era cura, si è chiesto quale fosse il modo migliore per lasciare un testamento spirituale ai figli. Si è detto: «Sono un professore e i professori fanno lezioni». Così è andato di fronte ai suoi studenti e, a telecamere accese, ha fatto la sua ultima lezione. Non di informatica. Nemmeno, e sarebbe stato ovvio il contrario, sulla morte. È andato davanti a tutte quelle persone, davanti alla sua famiglia, e ha fatto una lezione sulla vita. Su come l’esistenza ci appare a guardarla dalla fine, dai suoi ultimi scampoli.
Così in un aula gremita si è raccontato, senza commiserazione, armato di coraggio e ironia, deciso a «rinchiudere tutto me stesso in una bottiglia che poi i miei figli un giorno apriranno». Per settantacinque minuti si è raccontato, ha fatto ridere il pubblico, lo ha commosso, ha parlato dei suoi sogni infantili, di come è cresciuto, di ciò che considerava giusto e di ciò che considerava sbagliato.
Il video della «lecture», questo attimo di vita cristallizzato, una volta lanciato su YouTube, è diventato uno dei filmati più visti della rete. A colpi di passaparola la lezione è stata guardata da milioni e milioni di persone commosse di fronte a questo professore capace di dire sorridendo: «Non so come si fa a non divertirsi. Sto per morire e mi diverto. E ho intenzione di divertirmi per ogni singolo giorno che mi resta. Perché non c’è altro modo di vivere».
Un successo così incredibile che la lezione è stata trasformata in un libro dal titolo L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore. Un best seller tradotto anche in Italia e pubblicato da Rizzoli e la cui anticipazione è stata fatta proprio dal Giornale.
Dopo questo duplice successo la malattia di Pausch ha smesso di essere un «caso clinico» come gli altri, si è trasformato in un simbolo, in una spinta alla riflessione sull’esistere. Tanto che in america Pausch è stato «inseguito» dai media e dalle trasmissioni più celebri della televisione a stelle e strisce, compreso lo show di Oprah Winfrey, il più popolare in assoluto.
Il professore di Pittsburgh si è detto lusingato, non si è tirato indietro, ma spiegando di non voler diventare un personaggio da compatire, ha cercato di non farsi prendere la mano. Non voleva perdere più tempo, dedicare i giorni che gli restavano a moglie e figli. Come aveva detto spesso nei suoi discorsi: «In America si presta attenzione a tante cose, ma non al tempo, che è un bene così prezioso, perché ci permette di amare e di realizzarci».
Ora il suo tempo è finito davvero ma forse, come voleva lui, non è la sua fine, o la fine dei suoi sogni, che va ricordata. «Avete capito la finta di gambe? La lezione non è su come realizzare i vostri sogni. Ma su come vivere la vostra vita... saranno i vostri sogni a raggiungervi».
io stimo molto qst'uomo...
personalmente ho una paura maniacale della morte...
grazie...
un beso bx
ShareThis
About me
- Elisabetta
- Tutti,anche le persone che non mi conoscono,alla domanda,come la definiresti,rispondono:SOLARE,in effetti e' una caratteristica che oggettivamente mi ha aperto molte porte,ma sono un iper sensibile,con un animo malinconico,anche se adoro ridere e sperimentare cose nuove,e lo faccio,a volte mi piace semplicemente sedere sul mio splendido divano e rinchiudere tutto all'esterno,in poche parole,so che mi basto...ho scoperto il lusso della LIBERTA'!
chi mi ama...ovviamente mi segue...
le mie passioni
Sono un amante del bello,del costoso e dei tessuti firmati,AMO la moda,le SCARPE,le BORSE DI LOUIS VUITTON,il MAKE UP,quasi solo unicamente MAC e MAKE UP FOREVER...e non mi limito a comprarne pochi pezzi... i TELEFILM,ho una collezione quasi infinita,il Tennis,LO SPORT in generale...la FOTOGRAFIA...ANTHONY DE LUCA,la MUSICA ROCK,e soprattutto CAPO CACCIA!!!!! BX
Archivio
-
▼
2008
(157)
-
▼
luglio
(23)
- ultime serate....
- denti...deve ancora uscire...ma devo vederlo...
- Ghost Whisperer....tutte le stagioniiii...
- ANTONY ROBBINS:un uomo che mi ha insegnato molto.....
- Randy Pausch...una grande persona...in sua memoria...
- domenica pomeriggio e sera:HELLBOY 1 E 2...
- Del Toro torna ad attingere dal magico mondo dei ...
- sabato sera:GRANDE CIRCO INFERNO
- MERCOLEDI CINEMA...2 FILMONI
- new York, Upper East Side. A casa Cain è nata la s...
- bel' w-enddddssssssssssssssss...divertente.......
- MERCOLEDI:LIDO DI SPINA....
- Nessun titolo
- fotoooo...della festa all'itc di sabato...
- ceba dall mia amichetta cepsssss...............
- serata di domenica....
- domenica pomeriggio...UN AMORE DI TESTIMONE...
- SABATO 5 LUGLIO...FIESTAAAAAAAAAAAA!!!
- non devo mai dimenticarmi qnto sono fortunata!!!!
- serata al baraonda
- auguri ancora sabinaa....
- le 3 sorelle di cechov....regia del mitico nicola ...
- serata da antonina...
-
▼
luglio
(23)
l' angolo della poesia
Dopo un po' impari la sottile differenza fra tenere una mano e incatenare un'anima. E impari che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E inizi a imparare che i baci non sono contratti e i doni non son promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade oggi perchè il terreno di domani è troppo incerto per fare piani impari che il sole scotta se ne prendi troppo perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte che vali davvero.
0 commenti:
Posta un commento