9 maggio 2009

una giornata speciale...






oggi sono cosi eccitata che scrivo subito sul blo g qllo che mi e' successo... stamattina alle 9,00 abbiamo presentato il nostro spettacolo a palazzo malvezzi "fero e aposa"...e' andata bene e devo dire che la giornata e' stata splendida in compagnia dei mie amici teatranti in giro x bologna...bello...e finalmente e' andataaaa!!! pazzesco mi ero dimenticata la macchina fotografica...evento pazzesco...mai successo!!!!

articoli trovati sull evento:
(Sesto Potere) - Bologna - 7 maggio 2009 - Riprende sabato 9 maggio alle ore 10.30, a palazzo Malvezzi de' Medici sede della Provincia (via Zamboni, 13) il ciclo di visite guidate che focalizza l'osservazione sulle volte, le cupole e i soffitti affrescati per attraversare la storia dell'arte con lo sguardo all'insù. Il primo appuntamento comprende anche la messa in scena della pièce "Fero e Aposa", in collaborazione con ITC Teatro San Lazzaro, nella sala del Consiglio provinciale. Fino al 30 maggio sono in programma speciali tour esclusivi tra le sale degli antichi palazzi bolognesi dove, chi vorrà, potrà sdraiarsi e usare il binocolo per osservare i dettagli delle raffinate decorazioni. Un inedito percorso per scoprire la storia di Bologna e dei suoi Signori, il gusto dei mecenati, il legame all'epoca esistente con le istituzioni cittadine, le inclinazioni spirituali e le passioni più terrene. Per gli appuntamenti dal 16 maggio in poi, è prevista anche la traduzione in lingua dei segni (LIS) per le persone con deficit uditivo. La partecipazione è riservata agli iscritti dell'Associazione voltecupolesoffitti.it. L'iscrizione per l'anno 2009 è di € 10. Per informazioni su sconti e facilitazioni per le iscrizioni e per le prenotazioni: cell. 328 3351761 / E-mail: tour@voltecupolesoffitti.it / Web: www.voltecupolesoffitti.it

Lunedi venerdi dalle 10 alle 13 Tel. Fax. 051 9911923 E-mail: info@bolognaeventi.com / Web: www.bolognaeventi.com Traduzione in lingua LIS a cura di www.lis-learning.com La prenotazione è obbligatoria. Per gli ingressi in Palazzo Malvezzi de' Medici e Palazzo Magnani è necessario un documento d'identità valido.

la storia/leggenda:

Non tutti sanno che...

Esistono varie leggende sulla nascita di Bologna, alcuni attribuiscono la sua fondazione all'umbro Ocno, messo in fuga dall'Umbria dall'etrusco Auleste, che fondò un villaggio dove ora sorge Bologna, e successivamente ancora scacciato dagli etruschi.

Un'altra storia parla di Felsino, discendente di un altro Ocno (ma etrusco, detto anche Bianore, lo stesso leggendario fondatore di Pianoro, Parma e Mantova, di cui parla anche Virgilio), che diede il nome alla città successivamente cambiato dal figlio Bono in Bononia.

Forse c'è qualcosa di vero in tutte queste leggende ma la più affascinante è sicuramente quella che narra del re etrusco Fero: proveniente da Ravenna e approdato nella pianura tra i torrenti Aposa e Ravone, Fero e gli uomini al seguito cominciarono a costruire capanne in quella terra sconosciuta ma fitta di vegetazione e in un'ottima posizione geografica.

Il villaggio si ampliò attorno a un torrente (l'Aposa che oggi scorre ancora nei sotterranei di Bologna) ed un giorno, per collegare le due sponde all'altezza dell'attuale via Farini nei pressi di Piazza Minghetti, Fero fece costruire un ponte, Ponte di Fero (talvolta erroneamente ricordato come ponte di ferro, situato probabilmente nell'odierna via Farini all'altezza di piazza Calderini). Un giorno però Aposa, amante di Fero, venne travolta da una piena del fiume mentre stava raggiungendo l'abitazione di Fero per vie nascoste e il suo corpo non fu più ritrovato. Da allora il torrente prese il nome della donna, Aposa.

Il villaggio crebbe e Fero decise di proteggerlo con una cinta muraria e, benché anziano, lavorò lui stesso alla costruzione. Durante il lavoro, in una caldissima giornata estiva la figlia di Fero porse al padre un recipiente d'acqua a patto che Fero desse il suo nome alla città. Fero acconsentì e mantenne la promessa; da quel momento la città prese il nome della figlia, Felsina.

ovviamente la nostra sceneggiatura e' stata scritta tutto da ZIBORDI LISA... semplicemente meravigliosaaaaaaaaaaaaaa

un beso bx

0 commenti:

ShareThis

Template e Layout by Adelebox