2 gennaio 2009

I TUDORS


I Tudors (conosciuta in chiaro con il titolo I Tudors - Scandali a Corte) è una serie televisiva drammatico/storica creata e interamente scritta da Michael Hirst. La serie racconta, in chiave molto romanzata e con notevoli inesattezze storiche, i primi anni di regno di Enrico VIII, re d'Inghilterra e di Irlanda fino al 1547, interpretato dall'attore irlandese Jonathan Rhys Meyers.


PRIMA STAGIONE:

Enrico VIII è sposato da quasi vent'anni con Caterina d'Aragona, ma non riesce ad avere figli maschi: il re preferirebbe garantire stabilità alla sua dinastia, che è al trono da tempo relativamente breve. Le scappatelle del sovrano non sono rare, ed una delle sue amanti, Bessie Blount, dà alla luce un figlio. A questo punto Enrico VIII inizia a pensare di aver commesso un peccato sposando la moglie del suo defunto fratello Arturo: un passo del Levitico, il re viene a sapere, condanna alla sterilità le coppie siffatte. Francesco I di Francia, che ospita il re d' Inghilterra, fa notare ad Enrico una dama vissuta alla sua corte fino ad allora: la presenta come ragazza molto facile e frivola. Si tratta di Mary Bolena, figlia del diplomatico Thomas, che coglie la palla al balzo nella speranza di ottenere il favore del re, infilandosi nel suo letto. Ma Enrico si stanca presto della ragazza: è in quel momento che Thomas fa entrare in scena l'altra sua figlia, Anna.

Margaret, sorella del re, è promessa in sposa all'anziano re del Portogallo, ma è innamorata di Charles Brandon, duca di Suffolk, che ha tra l'altro il ruolo di scortarla nel suo nuovo Paese. Sposa il re del Portogallo, ma lo uccide nottetempo, forte della promessa che ha strappato ad Enrico: farla sposare col suo amato una volta rimasta vedova. Si fa sposare subito, ma non sarà felice.

Il Papa è restio a dare al re l'annullamento del suo matrimonio: Carlo V, spagnolo, cattolicissimo, è il nipote della regina Caterina. Thomas Wolsey, ministro di Enrico, cade in disgrazia perché non riesce nell'intento di farlo divorziare e si suicida dopo essere stato arrestato per ordine del re stesso. Il potere di Anna sembra infinito.

SECONDA STAGIONE:

A corte, dove si attende il divorzio tra Enrico VIII e Caterina d'Aragona, arrivano l'ecclesiastico Thomas Cranmer ed il musicista Mark Smeaton. L'ambasciatore imperiale Chapuys ed i cattolici, cui fa capo il nuovo papa Paolo III, progettano di eliminare Anna. Incaricato dell'omicidio è il giovane William Brereton. I tentativi falliscono ed Anna non viene uccisa, ma nominata Marchesa di Pembroke e sposata quando rimane incinta (Cranmer, nel frattempo nominato arcivescovo di Canterbury, ha annullato il primo matrimonio di Enrico VIII). Nasce una bambina, la futura Elisabetta I, ed il re ne è molto deluso. I suoi sporadici tradimenti diventano sempre più frequenti; e nonostante il tentativo dei Bolena di tenere le infedeltà del re circoscritte alla famiglia, i rapporti nella coppia reale si raffreddano. Caterina d'Aragona, da tempo esiliata e separata dalla figlia Mary, muore tra pochi fedelissimi e pressoché priva di ricchezze. Dopo l'esecuzione di TOMMASO MORO e Giovanni Fisher, che non hanno prestato giuramento di fedeltà al re quale capo della Chiesa anglicana, Enrico VIII conosce la giovane e casta Jane Seymour, come Anna aizzata dalla famiglia ad ingraziarsi l'augusto corteggiatore: Anna li scopre insieme e lo shock (unitamente alla preoccupazione per una brutta caduta da cavallo del marito) la porta ad abortire. E' l'inizio della fine per la giovane regina, che sarà poi al centro di accuse di stregoneria e persino incesto.

bella serie...mi son vista ieri qsi tutta la prima!!!!
un beso bx

1 commenti:

Mattia ha detto...

Ciao Ely,
questa mattina,mi è stato donato un premio,che io vorrei donare a tè,
passa pure a prenderlo nel blog fuori di testa.

Ciao.

ShareThis

Template e Layout by Adelebox