24 aprile 2007

il lungo viaggio dei mie amichetti

Ciao bella, ti mandiamo alcune foto significative del nostro soggiorno ad Avignone e Lourdes.
Domani partiremo alla volta di Arles, poi Menton e domenica torneremo a casa.


< Dunque:
Avignone è una citta splendida, famosa per il Palazzo dei Papi; qui infatti i pontefici risiedettero dal 1309 al 1377 dando vita alla famosa "cattività avignonese".
Comunque la città è tutta bella, merita una visita!
Dopo Avignone, tre giorni a Lourdes per pregare, ma non solo.
Abbiamo visitato l'area del santuario, la grotta delle apparizioni, la cattedrale, ecc... e lunedì mattina ci siamo immersi nelle piscine alimentate dall'acqua della grotta di Lourdes: acqua gelida!!!! Leo dopo 1 ora di coda aveva già fatto tutto; a me è toccato quasi il doppio di tempo di attesa.
Funziona così: ci sono due file, una per i maschi e una per le femmine; con molta pazienza si aspetta il proprio turno e intanto si prega tutti insieme, si canta. Quando tocca a te, si entra in uno spogliatoio con altre 3/4 persone. Il personale addetto ti aiuta a spogliarti e ti avvolge con un manto blu. Dopodichè, si entra nella zona della vasca, sempre accompagnati, si prega col personale, ti fanno baciare la Madonnina, ti levano il manto blu, ti avvolgono con uno straccio bagnato per prepararti alla temperatura, poi ti immergono nella vasca per mezzo secondo perchè l'acqua è veramente fredda!!! Alle donne rimettono subito il reggiseno, poi il manto blu, poi si torna nello spogliatoio e ti aiutano a rivestirti.
Quando esci dalla vasca, sei bagnato, però quando ti metti i vestiti, poi ti asciughi subito perchè evidentemente è un tipo di acqua che la pelle assorbe in fretta... mah!
La sera siamo stati alla messa in italiano, animata da una suora napoletana verace!!! Mi hanno incastrata subito per leggere.
Il giorno seguente abbiamo visitato i vari musei che raccontano la storia di Lourdes. ce n'è uno bellissimo "Le petit Lourdes" con tutte le miniature della città ai tempi della prima apparizione di Bernadette, nel 1858.
Stamattina con una funicolare siamo stati sul "Pic du Jer" ovvero una montagna dei Pirenei che sovrasta la città e da cui si gode di un ottimo panorama. Nel pomeriggio al castello di Lourdes che è un po' il simbolo della città, le Chateau de Montfort: è molto antico, pare risalga ai tempi di Carlo Magno. Abbiamo visitato anche il museo della natività, con tutte le statuine, anche animate, che rappresentano la vita di Gesù.
In seguito a comprare souvenirs e madonnine da riempire d'acqua per tutti voi peccatori!!! ;-)
Partenza domani mattina.

Baci,

0 commenti:

ShareThis

Template e Layout by Adelebox