Si gioca a turno, uno dopo l'altro, in senso
antiorario. Il capogioco dice: "Chi inizia?" Il primo che risponde
inizia. Ogni giocatore riceve 5 carte. Il capogioco prende la prima
carta del mazzo che resterà sulla tavola, la gira e da quel momento il
gioco inizia.
Si può scartare una carta o dello stesso seme o
dello stesso numero della carta che c'è sul tavolo. Se il giocatore non
ha o non vuole scartare nulla ne pesca una dal mazzo. Se ancora non può
o non vuole giocare dice: "Passo". A questo punto tocca il successivo.
Ogni giocatore ha 5 secondi di tempo per giocare, a meno che nessun altro conti i cinque secondi e lo lasci riflettere.
Quando viene giocato un Fante il giocatore deve
decidere da quel momento quale seme vale e deve dirlo. Solo allora il
giocatore successivo potrà giocare (se è la prima carta il primo a
giocare dice il seme e poi gioca).
Quando viene giocata una Donna il giro si inverte (se è la prima carta il giocatore cede il turno a quello precedente lui).
Quando viene giocato un Re salta il turno il giocatore seguente (due re salta di due…; se è la prima carta parte il secondo).
Quando viene giocato un sette il giocatore
precedente pesca 2 carte e non può evitarlo. Prima che chiunque giochi
il giocatore deve pescare le due carte. Se non lo fa entro 5 secondi,
sempre se contati, paga altre tre.
Quando viene giocato un asso, il giocatore
seguente pesca tre carte, a meno che abbia un altro asso e quello ancora
seguente ne paga sei e così via. Solo un due del seme dell'ultimo asso
annulla il pagamento. Dopo l'asso per sé si può mettere un Jolly che
accumula 5 carte al pagamento precedente (se è la prima carta il
giocatore parte pescando 3 carte a meno che abbia la difesa).
Quando viene giocato un Jolly il giocatore
seguente paga 5 carte a meno che abbia un Jolly e lo giochi facendo
pagare a quello ancora successivo 10 carte e così via.
Quando un giocatore ha una sola carta in mano
dice: "Dernier" e da quel momento non può più pronunziare una parola
finchè o pesca una carta perché non può chiudere o chiude dicendo:
"Chiudo" e poi eventualmente quello che il gioco richiede. In questo
caso ha vinto.
Non si possono fare domande (neanche a chi è fuori dal gioco) a meno che si anticipi ad una domanda la parola: "Dubito".
Non si possono dire parolacce pena il pescare 3 carte.
Non si possono fare false accuse pena pescare tre carte a meno che si anticipi: "Dubito".
Ogni errore fa pagare 3 carte.
Se un giocatore commette un errore e nessuno se
ne accorge e il successivo gioca non si può più fare pagare nulla (a
meno che il giocatore non abbia detto: "Dernier" come avrebbe dovuto; a
meno che il giocatore pretenda di avere vinto perché non ha più carte).
Quando un giocatore ha in mano una carta uguale
per seme e numero a quella che c'è sul tavolo in qualsiasi momento può
giocarla (a meno che sia un Sette e non siano ancora state prese le
carte, o sia un Jack e non sia già stato detto il seme, o sia un Jolly
che non è mai anticipabile) dicendo: se non tocca lui: "Anticipo", se
tocca lui e non ha ancora giocato: "Anticipo superfluo", se tocca lui e
ha già giocato: "Anticipo me stesso".
Qualcuno non è d'accordo con questa ultima
regola, per cui basta decidere all'inizio del gioco se farla valere o
no. Io penso che le regole sono regole e se sono decise diventano parte
del gioco per cui sono favorevole anche a quest'ultima: si possono
sbirciare le carte altrui per prevenire la vittoria del giocatore che
sta per vincere e quindi la fine del gioco e valgono alleanze ma solo
nel momento in cui un giocatore è in: "Dernier"; in quel caso è lecito
per tre volte commettere appositamente un errore per prendere delle
carte e poter così avere la possibilità di far pagare a chi è in:
"Dernier".
SPUTO:
Distribuzione delle carte: ad ogni giocatore
vengono consegnate, una alla volta, 26 carte, ovvero, la metà
esatta del mazzo. I due sfidanti le distribuiscono davanti
a sè nel seguente modo:
a) partendo da sinistra, tre carte coperte
in fila e una scoperta.
b) sempre da sinistra, si pone un'altra carta
coperta sulla prima e sulla seconda carta d una scoperta sulla
terza.
c) una coperta sulla prima ed una scoperta
sulla seconda.
d) una scoperta sulla prima carta.
Le carte rimanenti formano un mazzo coperto, che ognuno conserva
alla sinistra della propria fila.
Fase iniziale: terminata la distribuzione
delle carte sul tavolo da entrambi i giocatori, uno dei due
esclama "sputo". A questo punto, i due giocatori,
prendono la carta in cima al loro mazzo e la depositano, scoperta,
al centro del tavolo.
Gioco al centro: i due aggiungono al centro
del tavolo quante più carte scoperte possono della
loro fila, il più rapidamente possibile.
Le carte devono essere disposte in scala crescente o decrescente.
Dichiarazione dello sputo: il gioco prosegue
fino a quando nessuno dei due può aggiungere delle
carte al centro. Quando accade, si grida "sputo".
entrambi mettono sul loro mucchietto centrale la carta in
cima al loro mazzo, scoperta.
Esaurimento delle carte: la mano termina
quando uno ha esaurito tutte le carte della sua fila scoperta,
il giocatore dichiara "chiuso" e si aggiudica la
mano e prende il mazzo, l'avversario prende i due centrali
e le carte rimaste nella sua fila e le inserisce sotto il
suo mazzo.
Termine del gioco: si aggiudica la partita
chi finisce per primo tutte le sue carte.
Nel caso che:
Se un giocatore finisce le proprie
carte e vuole dichiarare "sputo", gira il suo mazzetto
centrale e grisa "sputo" e prosegue con quello.
Se durante il gioco al centro, involontariamente, uno dei
partecipanti scopre una carta coperta, resta scoperta.
un beso bx
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